Salvataggio Genetico
Il Salvataggio Genetico è un servizio che consente di conservare il patrimonio genetico di bovine o bufale di particolare interesse zootecnico o di razze in via d’estinzione.
Ricorrendo a tale servizio è possibile eseguire l’ultimo ciclo di produzione embrionale in-vitro da donatrici destinate alla macellazione a causa di diversi motivi: fine carriera, infertilità, traumi, ecc. In caso di macellazione programmata, è possibile sottoporre le donatrici ad un breve trattamento ormonale per favorire un maggiore sviluppo follicolare, un aumento quali-quantitativo degli oociti recuperabili ed una migliore resa embrionale. Le ovaie vengono recuperate al macello indicato, trasportate accuratamente in laboratorio e sottoposte ad aspirazione follicolare controllata. Una volta recuperati e selezionati gli oociti di ogni donatrice, questi vengono inseriti nel ciclo di produzione embrionale in-vitro, che prevede la loro maturazione, la loro fecondazione con il seme prescelto (precedentemente testato per la sua capacità fecondante in-vitro; seme convenzionale o sessato) e la coltura dei presunti zigoti fino all’ottenimento degli embrioni idonei al trasferimento fresco in riceventi preventivamente sincronizzate o al congelamento mediante vitrificazione.
I vitelli nati dagli embrioni ottenuti grazie a questo servizio posseggono maternità e paternità note, pertanto, risulta fondamentale verificare se il DNA della donatrice è stato depositato prima della macellazione, in modo da poter regolarmente iscrivere i vitelli nati al rispettivo Libro Genealogico, dopo il controllo degli ascendenti.
Gli embrioni prodotti da Embrionica S.r.l. rispettano i requisiti sanitari ai fini della commercializzazione nazionale e internazionale, come richiesto dalla Direttiva 556/89/CEE e successive modifiche.